Giovanni Callegari

 

Giovanni Callegari, nato a Cairo Montenotte (Savona) il 25 Dicembre 1949 si laurea dottore in psicologia dell’età evolutiva nel 1977 nell’Università di Torino.

Abilitato all’insegnamento della psicologia nelle scuole superiori di secondo grado esercita l’attività insegnante sino al pensionamento.

Esercita la professione privata dopo analisi personale junghiana prima e freudiana poi presso il suo studio privato.

Fondatore e segretario del Laboratorio di Formazione e di Lettura Psicoanalitica conduce seminari, convegni, incontri scientifici in Italia e all’estero (Francia, Inghilterra) iscritto a numerose associazioni nazionali e internazionali è relatore di convegni e tavole rotonde.

Fondatore e presidente dell’Associazione Metis Centro Studi di Psicologia e Psicoanalisi dove si tengono seminari, convegni, gruppi di lettura, gruppi di formazione, e corsi rivolti ad operatori di settore.

Conduttore di numerosi seminari (alcuni pubblicati) su specifici argomenti.

Psicoanalista da trent’anni, già supervisore di cooperative che operano in comunità alloggio per minori e disabili oltre ad alcuni psicologi e psicoterapeuti che operano soprattutto in Torino. Recentemente è Direttore della Casa di Accoglienza per donne maltrattate anche con figli, Santa Teresa di Casale Monferrato e referente psicologico dei casi presso la Comunità Incoronata per mamma e bambino di Zorlesco.

Studi:
1)
Via Vassalli Eandi, 7  - Torino (TO)
Tel. 011 4330975

2) Via Roma, 78 - Villafranca d'Asti (AT)
Tel. 0141 943788
Cell. +39 348 640 0140

 


 

Pubblicazioni, articoli su riviste italiane, saggi su libri e altre pubblicazioni specialistiche.

Autore di numerosi articoli apparsi sulle riviste specializzate e coautore di quattro testi:

- Il laboratorio

- Fanes

- L’attualità freudiana

- Il disagio sociale, l'agio civile

È pubblicata anche una sua tesi sulla psicosi in lingua francese.