Gerolamo Sirena

 

Gerolamo Sirena (classe 1963)

Vive e lavora a Treviso, è laureato in Filosofia (con indirizzo teoretico) presso l'Università Cà Foscari.

Ha svolto un'analisi personale integrata ad una formazione didattica e culturale in materia di psicoanalisi corredata da attività istituzionali in ambito scolastico (insegnamento decennale nelle scuole secondarie superiori) e pubblico (consulenza decennale presso il Comune di Treviso, Assessorato al Welfare) con incarichi di progettazione, coordinazione e verifica di attività per l'infanzia, prima e tarda adolescenza.

E' stato Socio Fondatore dell'Associazione di cultura psicoanalitica “Psychoanalyseverein”, successivamente ri-costituitasi come “Istituto di Ricerca Scientifica Sigmund Freud”, presso la quale ha operato sino al 2007.

Dal 2008 ad oggi ha partecipato e tutt'ora partecipa a diversi progetti associativi aventi quale scopo la conoscenza e la trasmissione dell'immenso lascito teorico di Sigmund Freud, dei suoi diretti allievi e di quanti hanno garantito alla psicoanalisi un rilievo essenziale nella storia e nella cultura occidentale. Aderisce quindi all'AMP (Area Mediterranea di Psicanalisi), alla CIP (Comunità Internazionale di Psicoanalisi), ad OPIFER (Organizzazione di Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), ad Accademia per la Formazione, e al costituendo “Centro Europeo di Ricerca e Formazione in Psicanalisi”.

Dal 1992 ad oggi, ha scritto numerosi articoli pubblicati su:

I) riviste di divulgazione scientifica e cultura psicoanalitica, presso alcune delle quali ha svolto e svolge incarichi redazionali

Quaderni di psichiatria e psicoanalisi (rivista delle associazioni “Psychoanalyseverein” e “Istituto di Ricerca Scientifica Sigmund Freud”), Helvetia / Canova edizioni

Comunità Psicoanalitica, (Rivista della Comunità Internazionale di Psicoanalisi), edizioni ETS

- Communitas , (collana monografica della Comunità Internazionale di Psicoanalisi), edizioni ETS

II) e saggi compresi in altre monografie e collettanee, cartacee e digitali.