|
PRESENTAZIONE
La formazione curricolare alliene al corso dì studi scolaslici che ogni persona segue nella giovinezza per ottenerne dei saperi generali e specifiche abilità da spendere nella propria vila di lavoro e professionale.
A queste possibilità si aggiungono poi percorsi di formazione attinenti alla ricollocazione di persone che intendano ritrovare un diverso spazio nel mondo del lavoro.
A tutti questi legittimi percorsi non siamo affatto abituati ad aggiungere la possibilltà che ogni singola persona desideri approfondire il proprio intimo mondo culturale e le proprie ricerche soggettive, come messa in azione del proprio senso di appartenenza ad una collettività.
Dobbiamo rilevare la mancanza di un'offerta culturale per una formazione più centrata sulla ricerca soggettiva, sulla curiosità personale, sulle questioni che ogni persona trova nella vita in quanto momenti che "fanno problema".
Non essendo affatto dell'ordine della sofferenza piena queste componenti soggettive richiedono un'altenzione ch e la socielà civile non riesce ad aç. cogliere e a cui appunlo non viene dalo spazio e risposta.
|
|
LA NOSTRA PROPOSTA
La nostra proposta di "formazione permanente" si inscrive appunto in questo spazio lasciato libero dai percorsi formativi istituzionali; si tratta di una proposta di acquisizione di nuove competenze su di sé, da spendere più generalmente nella qualità della vita quotidiana, nel confronto con la reallà e nell'incontro con l'altro. Si tratta quindi di una competenza che si acquisisce con la ricerca personale che, per essere efficace, deve avvenire nell'incontro con un "altro da sé", nel terreno della "parola, agente della relazione" , con la scoperta della ricchezza del pensiero civile ed artistico e dell'importanza che la cultura ha nella costruzione di ogni diversa soggettività.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Chi è interessato a partecipare alle attività potrà iscriversi direttamente all'ingresso o prenotandosi con e-mail scrivendo a: quesito@libero.it Per informazioni è possibile mettersi direttamente in contatto con i coordinatori dei diversi interventi: Dott. Franco Quesito Dott.sa Stefania Guido Dott. Giovanni C allegari Dott.sa Alice Buono Dott.sa Annalisa Zacchetti Dott. Giuseppe Miele Dott.sa Alessandra Del Grosso
|